CONTRACCEZIONE

L'EFFICACIA DEI METODI CONTRACCETTIVI A TRAPANI

Molteplici e disparati sono i metodi contraccettivi per evitare una gravidanza indesiderata. 
In questa pagina troverete un’introduzione sommaria ad alcune metodologie di contraccezione.

Per qualunque domanda il nostro staff rimane in ogni caso a vostra completa disposizione.

METODI CONTRACCETTIVI "DI BARRIERA"

Esistono diverse tipologie di metodi contraccettivi, alcune delle quali rientrano nella sfera di quelle cosiddette “a barriera”. Questi metodi, detti anche meccanici, riducono (ma non eliminano, visto che la certezza assoluta non è mai garantita), la gravidanza evitando il contatto diretto tra spermatozoo e cellula uovo. L’efficacia e l’indice di protezione varia, ovviamente, in base al metodo contraccettivo utilizzato. 

Andiamo ad analizzare più nello specifico i singoli metodi:

  • Preservativo maschile: sicuramente il più conosciuto ed il più utilizzato. Questo perché offre un’ottima protezione anche per le malattie veneree in quanto è applicabile facilmente e non richiede una prescrizione medica.
    Tra i rischi troviamo tuttavia il rischio di rottura ed il calo del piacere durante il rapporto sessuale dovuto ad un contatto non diretto.
  • Diaframma contraccettivo: si presenta come una piccola cupola soffice di gomma montata su un anello di metallo. Inserito in prossimità del collo dell’utero, è un metodo pratico in quanto non comprometto lo svolgimento del rapporto sessuale.
    Questo metodo contraccettivo va applicato sempre con uno spermicida e la sua reale efficacia è subordinata al suo corretto inserimento.
  • Cappuccio cervicale: si presenta come un dispositivo a forma di campana ed è composto principalmente da gomma.
    La sua praticità sta nel fatto che si adatta perfettamente alla superficie della cervice uterina ma al contempo il suo utilizzo dev'essere subordinato ad una visita ginecologica per stabilire la dimensione del dispositivo più idonea.
    È inoltre più efficace su donne che non hanno partorito.
  • Preservativo femminile: composto da due anelli flessibili.
    È una valida soluzione talvolta preferita persino al preservativo maschile, in quanto a differenza dello stesso è in grado di assicurare maggiore sensibilità durante il rapporto sessuale.

METODI CONTRACCETTIVI "ORMONALI"

Per le donne che hanno rapporti sessuali con un partner fisso gli anticoncezionali ormonali vengono preferiti rispetto a quelli a barriera. 
Va considerato, tuttavia, che questa tipologia di metodi contraccettivi se da una parte garantiscono un’altissima protezione da gravidanze indesiderate dall’altra non costituiscono un rimedio alle malattie sessualmente trasmissibili, e non sono pertanto consigliati per i rapporti con partner occasionali. 

Andiamo a scoprire più nel dettaglio le caratteristiche dei principali metodi ormonali:

  • Pillola contraccettiva estroprogestinica: va assunta per 21 giorni consecutivi seguiti da una sospensione di 7 giorni.
    Riduce il rischio di amenorrea ed i sintomi della sindrome premestruale ma può comportare un aumento del peso corporeo e, talvolta, della pressione arteriosa.
  • Minipillola progestinica: va assunta quotidianamente senza alcuna interruzione.
    Non aumenta la pressione arteriosa e non incide sul colesterolo, ma per un’ottima copertura contraccettiva va assunta rigorosamente alla medesima ora, con una tolleranza di appena mezz’ora. 
  • Anello vaginale: regola l’ovulazione mediante il rilascio graduale di ormoni. Si tratta di una soluzione pratica in quanto può essere facilmente inserito e disinserito dalla donna e la sua presenza è inoltre impercettibile durante il rapporto sessuale. 
  • Cerotto transdermico: va applicato direttamente sulla pelle una volta a settimana per tre settimane consecutive.
    Garantisce un recupero della fertilità pressoché immediato una volta sospeso il suo utilizzo ma non è indicato per donne obese e fumatrici.
  • Iniezione di progestinici: avviene per via intramuscolare.
    È probabilmente il metodo più efficace ed aiuta inoltre a prevenire anche gli aborti spontanei. L’iniezione ha un’efficacia contraccettiva di tre mesi, dopo i quali va ripetuta. 
VOLETE SAPERNE DI PIÙ SUI METODI CONTRACCETTIVI PIÙ EFFICACI?
TELEFONATE ORA IL  +39 0923 24888
Share by: